Carissimi scrittori, lettori e avventori,
vi do il benvenuto alla nuova Rubrica de Il cuscino di stelle: Drink&Read!
“Il solito blog per ottenere consigli di lettura, ne esistono a migliaia!” potrebbe dire qualcuno di voi.
Datemi fiducia, potreste ricredervi.
Drink&Read non è una semplice newsletter con suggerimenti sulle ultime uscite della casa editrice, nemmeno una sorta di Tripadvisor dove potrete trovare consigli su dove fare ottimi aperitivi.
Drink&Read è qualcosa di unico, che potrebbe suscitare domande e interesse.
Partiamo però da principio, ovvero dal motivo che mi ha spinta a creare questa rubrica.
Da quando sono piccola, amo leggere: leggo in attesa dal medico, sul treno, sulle panchine dei parchi, ai tavoli dei bar mentre sorseggio un cappuccino. È proprio in quest’ultima situazione che Drink&Read ha preso vita, grazie a un incontro casuale fra un classico della letteratura americana e una tisana.
Era estate e come sempre stavo leggendo e accompagnavo la lettura con una tisana fredda ai frutti di bosco. Il gusto aspro e l’aroma dolce mi parvero la metafora perfetta per il romanzo che stavo leggendo, in cui momenti di ingenuità e giochi di fantasia fra bambini si alternavano a violenze e tribunali.
Questo è Drink&Read: un luogo in cui romanzi, poesie, monologhi teatrali possono parlare ai loro lettori in modo più forte e intenso grazie ad alcuni accostamenti “alimentari”.
Eccomi, quindi, a iniziare questa nuova avventura insieme a voi!
Dal momento l’estate e i week end sono i momenti migliori in cui dedicarsi alla lettura, Drink&Read uscirà ogni venerdì, da giugno a settembre, per rallegrarvi e – perché no – magari proporvi qualche accostamento a cui non avevate mai pensato.
Buona viaggio a tutti!